Anello della Cresta di Siusi

(ciaspole)

Partenza e arrivo: Saltria (1680 mt.)

Dislivello: 300 mt (con la seggiovia)

Lunghezza: 5 km

Tempo: 5/6 h

Difficoltà: EE

Si parte da Saltria da cui grazie alla seggiovia si giunge il poco tempo e soprattutto senza fatica si giunge il Rif. Williamshutte situato a 2100 mt. Se non si vuole prendere la seggiovia si può seguire il segnavia n.9. Dal rifugio la strada prosegue in ripida salita per portare fino al Rif. Sasso Piatto (2300 mt.). Da qui si prosegue in direzione O verso i Denti di Terrarossa. Passando attraverso la Sella Palacia (2203 mt.), raggiunta lungo una cresta erbosa,  e transitando sotto la Cresta Nera e la Cresta di Siusi si arriva prima al Passo Duron e poi all'ex rifugio Dialer (2145 mt.). Da qui per ritornare al punto di partenza ci si collga alla strada forestale che prosegue in direzione dell'Alpe di Siusi. Il sentiro prosegue per un tratto lungo il bosco e superato il rifugio Tirler (1741 mt.) in breve tempo ci riporta al punto di partenza.