Forcella del Lago

Partenza: Val di Landro Statale n.51

Arrivo: Val Campo di Dentro(Innerfeldtal)

Dislivello in salita: 1245 mt.

Dislivello in discesa: 1035 mt.

Tempo: 6 h

Segnaletica: n.9

Il sentiero ha inizio proprio dal strada statale e dopo aver attraversato una picccola radura il sentiero entra nel bosco. Dopo un breve tratto in forte pendenza il sentiero attraversa un torrente per poi ricominciare a salire lungo ripetuti tornanti per giungere a delle cascate.

Più in alto ci si distacca dal vecchio sentiero per arrivare passando  per il nuovo itinerario su una piccola sella panoramica (1829 mt.)

Passando attraverso un'esposta cengia si giunge nuovamente nel bosco dove si possono scorgere i resti di una capanna. Continuando a salire gli alberi cominciano a scarseggiare a si scorge la Baita dei Pecorari (2066 mt.) Poco dopo si raggiunge il bellissimo Lago Malga di Mezzo. Oltrepassato il lago si prosegue percorrendo il faticoso  canalone ai piedi della forcella del Lago un punto molto panoramico (2545 mt.) La discesa parte lungo una ripida gola e passa attreverso pietraie e zone più accidentate. Continuando verso fondovalle il sentiero dopo una prima parte in moderata pendenza cambia ritmo e procede ripido fino a poco prima del Rif. Tre Scarperi (1626 mt.) da cui in breve tempo si giunge al parcheggio.