Monte Serla

Partenza e arrivo: Bagni di braies

Dislivello: 100mt.

Tempo: 5:15 h

Difficoltà: EE

Dai Bagni di Braies si sale al Col del Sole e proseguendo attraverso un ripido valloncello  arriva al passo del castro. Dietro questa serra boscosa si scende per un tratto non molto lungo dove il  sentiero bruscamente piega a destra e si riprende poi a salire al passo sui 2012 metri che resta sulla sinistra. il sentiero risale per un facile tratto roccioso e raggiunge la forcella selra e l' allungata cresta sud ovest della cima. Al bivio tenersi a sinistra e proseguire in moderata salita  su tracce in roccia talvolta esposta che si supera con corde fisse e si giunge al crinale orientale e quindi alla vasta terrazza del monte serla (2378 mt, 3h) con splendido panorama su tata la valle di Landro e di Dobbiaco.
Per il ritorno utilizzare lo stesso sentiero in discesa fino alla forcella serla, poi deviare verso sud ovest e seguire il sentiero 33 ( alta via n.3 ) che porta  agevolmente fino a bagni di braies vecchia in circa 2 h e un quarto