Sotto le Odle

Partenza: Ortisei

Difficoltà: Difficile

Caratteristiche
Il tour attraverso il Parco Naturale Puez-Odle è una delle proposte più suggestive della Val Gardena per gli appassionati di mountain-bike. Il sentiero panoramico dal Rifugio Resciesa fino alla Cappella Santa Croce saprà ricompensarvi per la salita di quasi 1.000 metri di dislivello da Ortisei, ma il meglio deve ancora arrivare… Nella seconda parte del tour, percorrerete incredibili tracciati alle falde del Gruppo delle Odle, che s’innalzano ripide al cielo, offrendovi lo sfondo ideale per una foto, insieme all’imponente formazione rocciosa di Pieralongia. Una lunga discesa vi riporta in Val Gardena, dove la meravigliosa Alta Via da Insom, passando per la Chiesa di San Giacomo fino alla Val d’Anna, renderà perfetta la vostra indimenticabile avventura in mountain-bike.
Non avete molto tempo per il riscaldamento, poiché poco dopo la partenza del tour presso l’Associazione turistica di Ortisei dovete già scalare marcia e procedere solo in salita: inizialmente, fino alla stazione a valle della Funivia Seceda, poi, prima sull’asfalto e successivamente lungo la strada forestale, caratterizzata da serpentine che incrociano costantemente il tracciato della nuova Funicolare Resciesa. All’ultima serpentina, procedete diritto, per raggiungere l’Alta Via 150 m più sopra, che dalla stazione a monte della Funicolare Resciesa vi porta alla Cappella Santa Croce.
Superata la salita, potete godervi soddisfatti il fantastico panorama che l’Alta Via schiude davanti ai vostri occhi, con gli ampi prati dell’Alpe di Siusi, che s’estendono proprio di fronte a voi, dietro cui s’innalzano ripide al cielo le appuntite cime del Sassolungo, affiancate a sinistra dal famoso Gruppo del Sella. Inoltre, se il cielo è limpido, potrete anche individuare, al centro, i bianchi ghiacciai delle cime della Marmolada.
L’Alta Via sale ancora leggermente fino alla Cappella Santa Croce, in un’incantevole posizione al confine con la Val di Funes. A questo punto, potete intraprendere la via di ritorno, ammirando il panorama fino al Rifugio Resciesa, per poi percorrere il sentiero, precedentemente affrontato all’andata, fino alla strada forestale, che ora seguirete per gli ultimi metri in salita fino alla stazione a monte della Funicolare Resciesa. Poco dopo, raggiungerete la Malga Saltner, da cui potrete godervi un meraviglioso panorama, incantevole come quello offerto dall’Alta Via.
Direttamente dietro al rifugio, ha inizio la ripida discesa lungo la pista da sci in direzione della stazione intermedia di Seceda. In breve tempo, la funivia porta persone e mountain-bike fino al punto più in quota del tour, a 2.450 metri: vi sembrerà di poter sfiorare il Gruppo delle Odle, immersi in quest’autentico anfiteatro roccioso, composto da Monte Stevia, Gruppo del Sella, Sassolungo e Sassopiatto.
Segue il più bel tratto del tour per gli esperti di guida: un tracciato non eccessivamente stretto e con discese non troppo ripide, che mira proprio alle cime delle Odle, sotto cui termina, nei pressi del Rifugio Pieralongia. L’omonima formazione rocciosa sembra esser stata creata da un gigante, conficcando un’enorme lettera “V” nel terreno: il luogo perfetto per una sosta prolungata. Scendete per altri 800 m, oltrepassando il Rifugio delle Odle, il Rifugio Firenze e il Rifugio Sangon, fino quasi alla stazione a valle di Col Raiser. Attraverso l’isolato borgo di Insom, procedete in direzione di San Giacomo, sempre sovrastando la lontana confusione della valle. Il sentiero, che diventa sempre più stretto, sarà per voi un’immensa fonte di gioia, prima ancora di raggiungere la chiesa più antica della Val Gardena.
La piccola Chiesa di San Giacomo con il suo imponente campanile, il placido cimitero e gli incantevoli affreschi sorge su un palcoscenico naturale che domina la valle: gli appassionati di mountain-bike possono godersi il panorama dall’ampio prato vicino all’edificio, lasciando vagare lo sguardo fino a Sassopiatto, Sassolungo e al Gruppo del Sella.
Seguono tre km di puro divertimento lungo lo stretto percorso boschivo in direzione della Val d’Anna. Sempre all’interno del bosco, s’avvicendano stretti tracciati, ampi sentieri, serpentine e ponticelli in legno: vorreste che non finissero mai…
I tracciati terminano, purtroppo, alla Baita Pauli Hütte, mentre pochi metri vi separano dall’accogliente Caffè Val d’Anna: tavoli all’ombra o sdraio al sole v’invitano a una lunga e idilliaca sosta, magari rinfrescandovi i piedi affaticati nel ruscello dietro al prato. Dopo la pausa, procedete quasi solo in discesa e oltrepassate la stazione a valle della Funivia Seceda, per far ritorno nel centro di Ortisei.

Tempi di percorrenza

Durata senza pause

Durata rispettando i 10 km/h

3 ore 15 min

Durata rispettando i 12 km/h

2 ore 43 min

Durata rispettando i 14 km/h

2 ore 20 min

Durata rispettando i 16 km/h

2 ore 02 min

Durata rispettando i 18 km/h

1 ora 49 min

Durata rispettando i 20 km/h

1 ora 38 min

 

Foto di Val Gardena Marketing