Strada degli Alpini

Partenza: Passo della Sentinella

Arrivo: Bagni di Moso

Dislivello in salita: 650 mt.

Dislivello in discesa. 1250 mt.

Tempo:  6h e 45 min

Difficoltà: EEA ,poco difficile molto esposta con svilppo prevalentemnte orizzontale

L' itinerario parte dalla stazione a monte della cabinovia Prati di Croda Rossa, da cui proseguendo verso S lungo il sentiero n. 100 si sale verso destra aggirando il Coston di Croda Rossa. In poco tempo si raggiunge una malga da cui parte anche un sentiero per il fondovalle fiscalina. A questo punto si segue il sentiero 124 che salendo lungo un circo detritico porta in poco più di mezz' ora alla forcella Undici (2600 mt), altezza massima dell' escursione, dove inizia il sentiero degli alpini. Superata con l' aiuto di funi metalliche una ripida balza rocciosa, la via ferrata prosegue sulla terrazza ricca di detriti al di sotto della cima undici e si arriva successivamente ai canaloni spesso ghiacciati (!) della Busa di Fuori. La parte forse più emozionante dell itinerario la si vive lungo la cengia "salvezza" dove l' esposizione sugli strapiombi che fanno da contorno alla spendida val fiscalina fanno provare emozioni irripetibili, che solo la via ferrata più famosa delle dolomiti di sesto sa dare. Proseguendo lungo la Busa di Dentro si arriva attraversando ampi ghiaioni al rifugio comici, da cui seguendo il sentiero 103 si raggiunge passando per il fondovalle fiscalina, Bagni di Moso in due ore.