Vallunga - Val Chedul

Escursione media-difficile

Partenza: Vallunga.

Tempo: 3-4 ore

Dalla Vallunga si cammina fino alla chiesetta S.Silvestro imboccando il sentiero a destra della chiesetta vicino al fontanile. La salita parte abbastanza ripida per la prima mezz'ora di camminata, dopodiché il sentiero diventa meno ripido. Il sentiero passa per la prima ora ca attraverso il bosco, che ci fa un po' di ombra, ideale per le giornate molto calde. Dopo ca un'ora di camminata finisce il bosco e si apre la valle Chedul, circondata dalle montagne. Un paesaggio stupendo, vale la pena fare una piccola sosta e godersi il panorama.
Dopo si riparte, sempre in salita, continuando per il sentiero, fino ad arrivare al bivio. Da qui si può scegliere se continuare per il Puez oppure seguire il sentiero per il passo Gardena. Girando a destra, si cammina verso il passo Gardena. Per la prossima mezz'ora il sentiero prosegue dritto oppure in discesa, accompagnato da un panorama mozzafiato sul gruppo del Sella e sul Sassolungo. Da qui si vede anche il passo Gardena e la stazione a monte del Dantercepies. Come ritornare a Selva sta al camminatore:

- scendere al passo Gardena e prendere l'autobus (ORARI)
- salire alla stazione a monte del Dantercepies e scendere con la cabinovia oppure a piedi per il sentiero