Cima D'Asta

Partenza: chiesetta del Pont in Val Cia (1041 mt.)

Arrivo: Cima D'Asta (2847 mt.)

Dislivello in salita: 2000 mt.

Dislivello in discesa: 2000 mt.

Tempo: 5/6 ora la salita

Difficoltà: EE

Il sentiero parte dala chiesetta di Pont e percorrendo la strada forestale risale più di una decina di tornanti. Al bivio si prosegue a destra su una mulattiera. A questo punto il sentiero si inoltra nel bosco (n. 363) e per mezzo di tornanti sale in direzione della Mughera del Col del Vento. Da qui il sentiero prosegue costeggiando la cresta. Un tratto attrezzato permatte di superare un salto roccioso e poco dopo si giunge ad un punto panoramico da cui si vede il Lago negro e il Corno di Val Regana.  Da qui si presegue in discesa verso la Forcella Lago Negro( 2322). Dalla forcella proseguendo sul sentiero si giunge ai piedi del Col del Vento. Da qui si raggiunge i n breve tempo la forcella Col del Vento (2495 mt.). Continuando si  incontrano alcuni tratti più impegnativi. Oltrepassati si giunge sotto alla Forcella dei Diavoli (2725 mt.). Da qui si raggiunge il sentiero della via "normale" da cui si giunge in poco tempo e facilmente alla Cima D'Asta (2847 mt.) La discesa si svolge sullo stsso percorso