Giro della Val Gardena

Partenza: Selva

Difficoltà: Facile

Caratteristiche
Il tour della Val Gardena collega le sue tre principali località, offrendovi un percorso vario, l’ideale per i principianti di mountain-bike, poiché si snoda quasi interamente lontano dalla strada principale, intensamente trafficata. Nella seconda parte del tour, la salita lungo il tracciato dell’antica ferrovia, che consente di far ritorno a Selva, è particolarmente piacevole, poiché la pendenza, che per i treni dell’epoca doveva necessariamente essere esigua e costante, offre agli appassionati di mountain-bike un itinerario da percorrere in completo relax.
Il tour, che ha inizio presso l’Associazione turistica di Selva, uscendo dalla valle, costeggia essenzialmente la riva sinistra del rio Gardena. Inizialmente, percorrerete piacevoli sentieri attraverso boschi, prati e lungo il ruscello e, successivamente, tra Santa Cristina e Ortisei, strade secondarie asfaltate, quasi prive di traffico. Così, potete raggiungere, quasi senza dislivello in salita, la passeggiata di Ortisei.
Alla stazione a valle della funivia dell’Alpe di Siusi, svoltate a destra e attraversate la strada principale sul ponte pedonale, per raggiungere il centro della località. Da questo momento, il percorso è solo in salita: si tratta complessivamente di 450 m di dislivello fino a Selva, che offrono una pendenza molto moderata e piacevole.
Lungo il tracciato che avete già percorso all’andata e che ora seguite in direzione opposta fino a La Pozza, incontrerete, poco prima di Santa Cristina, una piccola località. Qui, l’itinerario cambia nuovamente versante della valle e segue l’antico tracciato ferroviario abbandonato, che è stato trasformato in pista ciclabile, per far ritorno a Selva.

 

 

Tempi di percorrenza

Durata senza pause

Durata rispettando i 10 km/h

1 ora 46 min

Durata rispettando i 12 km/h

1 ora 29 min

Durata rispettando i 14 km/h

1 ora 16 min

Durata rispettando i 16 km/h

1 ora 06 min

Durata rispettando i 18 km/h

59 min

Durata rispettando i 20 km/h

53 min

 

Foto di Val Gardena Marketing