Cortina - Passo Valparola

Partenza: Fiames (Cortina 1293 mt.)

Arrivo: Passo Valparola (2197 mt)

Dislivello in salita: 1530 mt

Tempo: 4/7 h

L'itinerario completo con ritorno a Cortina ha un dislivello totale di 2030 mt ed è lungo 72 km

La distanza tra Cortina e il Passo Valparola lungo la strada asfaltata solitamente frequentata è di 18 km ma la mountain bike non è fatta per andare su strada. Infatti è possibile passare anche da NO, attraverso un percorso 35 km di lunghezza, molto impegnativo ma ripagante, infatti il dislivello in salita è di 1530 mt.

La strada parte da Fiames nei dintorni di Cortina e da qui il sentiero si inerpica su per un ghiaione alquanto faticoso ed impegnativo che porta però alla vista della cascata di Fanes. Il ghiaione termina in corrispondenza dalla Malga Fanes ( 800 mt. totali di salita) Da qui si prende a sinistra la mulattiera che porta al Passo Tadega (2157 mt.) attraverso un bellissimo panorama. Da qui si scende per imboccare la strada che collega al Passo Valparola. Questa discesa implica però di portare la bici a mano una volta superato il Col de la Locia. Una volta congiunti con la strada ci aspettano gli ultimi 500 mt. di dislivello prima del passo. Una volta giunti al Passo Valparola si può ritornare a Cortina seguendo in discesa la strada asfaltata